Miopia

La miopia è un difetto visivo legato all’allungamento del bulbo oculare.

Il difetto sta aumentando vertiginosamente tra i bambini.

Solitamente la miopia insorge in età scolare, aumenta nel periodo dello sviluppo e tende a stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni.
Per impedire il peggioramento si consiglia di:
  1. Trascorrere più tempo all’aria aperta
  2. Fare delle pause dagli schermi o da attività a distanza ravvicinata
  3. Mantenere una postura, una condizione d'illuminazione e una distanza di studio corretti. Questo consente agli occhi di rimanere in salute anche svolgendo attività a distanza ravvicinata
  4. Effettuare regolari controlli della vista: ciò permette di rilevare e trattare la miopia, riducendo il peggioramento della vista, la progressione del difetto e le potenziali complicanze
Attualmente è possibile intervenire nella prevenzione della progressione miopica attraverso l’utilizzo di gocce di atropina a bassa concentrazione e l’ultima novità è un trattamento RIABILITATIVO con lenti a defocus periferico.
 
Le gocce di atropina alla concentrazione di 0,01% hanno dimostrato con lo studio ATOM 2 (ATROPINE FOR THE TREATMENT OF MYOPIA) una riduzione della progressione miopica del 50%.
Devono essere instillate tutte le sere fino al successivo controllo programmato in un periodo intercorrente tra i sei mesi ed un anno.
L’atropina 0,01% coll. causa scarsa dilatazione pupillare e minima riduzione accomodativa. Nessun effetto collaterale clinicamente rilevante è stato segnalato.
 
Le lenti a DEFOCUS PERIFERICO vengono montate su normali occhiali per bambini e hanno dimostrato una riduzione della progressione della miopia del 60%.
I bambini devono essere sottoposti a una visita oculistica completa con esame in cicloplegia.
Dopo la visita vengono prescritte le lenti che il bambino dovrà sempre indossare.
Si stabilisce, essendo un programma riabilitativo, un controllo a sei mesi di distanza.
 
Naturalmente tutti questi trattamenti non impediscono la progressione della miopia, ma ne riducono di molto l’avanzare.